Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Fed: a breve sarà appropriato alzare i tassi

Fed: a breve sarà appropriato alzare i tassi

Lo afferma la banca centrale americana al termine della due giorni di riunione

La Fed lascia i tassi invariati. Il costo del denaro resta fermo fra lo 0 e lo 0,25%. "A breve sarà appropriato alzare i tassi di interesse",  afferma al termine della due giorni di riunione.

Se le attuali condizioni restano invariate, dice il presidente Jerome Powell, la Fed è dell'idea di un aumento dei tassi alla riunione di marzo. 

L'economia e il mercato del lavoro si sono rafforzati, sottolinea la banca centrale americana, sottolineando, tuttavia, che i rischi all'outlook restano, incluse nuove varianti del Covid. 

Secondo Powell, l'economia non ha più bisogno di un forte sostegno della Fed, rilevando, comunque, che i rischi persistenti sull'outlook non consentono di prevedere la strada che seguirà la politica monetaria.

Wall Street accelera. Il Dow Jones sale dell'1,16% a 34.695,32 punti, il Nasdaq avanza del 3,23% a 13.979,39 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso del 2,10% a 4.447,96 punti.

Le Borse europee hanno chiuso tutte in forte rialzo: Francoforte in crescita del 2,22% e Parigi del 2,11%. Londra alle ultime battute della seduta segna un aumento dell'1,33%.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie