Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fake news, Contu: 'Passione e etica per combatterle'

Fake news, Contu: 'Passione e etica per combatterle'

Incontro a Milano,'sui social soluzioni facili a temi complessi'

MILANO, 29 novembre 2017, 20:44

Francesco Fabbri

ANSACheck

Fake news: Contu, 'passione e etica per combatterle ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fake news: Contu,  'passione e etica per combatterle ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Fake news: Contu, 'passione e etica per combatterle ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Passione, responsabilità, etica': sono le armi uniche e potenti per contrastare le fake news, sempre più al centro del dibattito politico. E' quanto emerge da un incontro organizzato a Milano nell'ambito dell'SMMdayIT (Social Media Marketing Day), sull'uso dei social da parte di editori e mass media tradizionali, al quale partecipa anche il direttore dell'ANSA Luigi Contu.

#SMMdayIT | Luigi Contu, direttore di Ansa prende la parola al 26^ incontro Open Free

Pubblicato da Social Media Marketing Day su Mercoledì 29 novembre 2017

 

'Le fake news - dice Contu - sono sempre esistite, i social le hanno rese pervasive. Una cosa è scrivere una notizia sbagliata, cosa diversa è diffondere un'informazione volutamente errata. La civiltà nasce sui dubbi.
    Ma un certo uso dei social rischia di appiattire il dubbio, di fornire soluzioni facili a problemi complessi'.

#SMMdayIT | Continua l’incontro con Luigi Contu, direttore di Ansa. Si parla di strategia video

Pubblicato da Social Media Marketing Day su Mercoledì 29 novembre 2017


    Un esempio tipico, citato dal palco, è la comunicazione su materie delicate e specialistiche - anche se di interesse per tutti - come salute, scienza e tecnica. Da quando si è iniziato a scrivere direttamente per il pubblico e non per gli addetti ai lavori, ha osservato Contu, l'ANSA ha adottato dei protocolli condivisi con istituzioni scientifiche come l'Istituto Superiore di Sanità, l'Accademia dei Lincei, il ministero della Salute per affiancare alla notizia pura anche pareri di studiosi importanti che aiutino il lettore a comprendere fino in fondo il tema dell'articolo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza