Nel 2022 sono state immatricolate
nell'Europa Occidentale (Ue+Efta+Uk) 11.286.939 auto, con un
calo del 4,1% rispetto al 2021. Nel mese di dicembre le
immatricolazioni sono state 1.091.119, il 14,8% in più dello
stesso mese dell'anno precedente. I dati sono dell'Acea,
l'associazione dei costruttori europei dell'auto.
Il gruppo Stellantis ha immatricolato 2.052.543 auto, il
13,7% in meno del 2021. La quota è pari al 18,2% a fronte del
20,2% dell'anno precedente. La Peugeot 208 è l'auto più venduta
in Europa con quasi 220.000 unità nel 2022: è leader in Francia
e nei Paesi Bassi, sul podio in Portogallo e Benelux. In tutto
sono 4 i modelli che Stellantis piazza nella 'top 10': con
Peugeot 208, Fiat 500, Opel/Vauxhall Corsa e Citroën C3.
L'azienda parla di "performance storica"
In Germania e anche nel Regno Unito e in Francia- spiega il
Centro Studi Promotor - il bilancio dell'anno ha beneficiato di
una maggiore disponibilità di auto elettriche e ibride plugin,
che, assistite da incentivi efficaci, hanno ottenuto risultati
interessanti. E questo ha consentito al mercato tedesco di
crescere e agli altri due di contenere le perdite. Lo stesso
fenomeno - commenta il presidente Gian Primo Quagliano- non si è
verificato in Italia dove la quota delle elettriche nel 2022 è
scesa dal 4,6% del 2021 al 3,7% per effetto del fallimento della
campagna di incentivi 2022 a favore dell'auto elettrica e delle
auto ibride, che si è chiusa con un elevato volume di fondi
inutilizzati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA