Tra oggi e sabato mattina, sei
italiani su dieci - il 58% - andranno a caccia dei regali
mancanti da mettere sotto l'albero per familiari, parenti e
amici. Una corsa all'ultimo minuto che vedrà protagonista la
rete dei punti vendita fisici. È quanto emerge da un sondaggio
condotto per Confesercenti da Ipsos su un campione nazionale di
consumatori.
Con margini così ristretti, i negozi battono in volata l'online,
frenato dai tempi di consegna: l'89% dei consumatori farà almeno
un acquisto presso un punto vendita fisico, contro il 59 % che
sceglierà anche il web.
In media, per i regali del Natale 2022 si spenderanno in
tutto 197 euro a persona, un budget minore di 39 euro rispetto a
quello allocato lo scorso anno visto il peso di bollette e
inflazione, che secondo Confesercenti, quest'anno assorbirà un
terzo circa delle tredicesime, per circa 15 miliardi. A fronte
di un 39% di italiani che dichiara l'intenzione di mantenere
stabile la spesa, quasi la metà - il 47%, ma si arriva al 54%
nelle regioni del Centro - annuncia che ritoccherà al ribasso il
budget. Solo il 14% pianifica di spendere di più.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA