Economia

Clima: 1000 alberi a Milano, parte progetto Oasi Urbane Coop

Piantati in bosco Rogoredo e Casa Chiaravalle da 150 volontari

(ANSA) - MILANO, 28 SET - Parte oggi da Milano con la piantumazione dei primi mille alberi il progetto Oasi Urbani di Coop. Un'iniziativa collaterale alla PreCop26 delle Nazioni Unite in programma nel capoluogo lombardo, che tra settembre e dicembre porterà alla piantumazione di 10 mila alberi in 10 città italiane con l'obiettivo di riqualificare aree degradate e contribuire a contrastare la crisi climatica.
    A Milano le zone scelte sono il parco di Rogoredo, noto come il bosco della droga e al centro di un percorso di recupero dal punto di vista della sicurezza e naturalistico, e Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità della Lombardia diventato centro culturale e luogo di accoglienza per donne vittime di violenze. "Oggi piantumiamo 1000 alberi in un solo giorno grazie all'impegno che ci metteranno 150 ragazzi che arrivano a Milano da tutte le parti d'Italia, soci, dipendenti, volontari di tutte le principali cooperative di consumatori. E' un bel messaggio ma anche un'azione concreta e collettiva che da Milano parte per estendersi altrove; una sorta di percorso green che copre buona parte d'Italia", ha spiegato il presidente di Coop Italia e Ancc-Coop, Marco Pedroni.
    Anticipazione dell'iniziativa è stata l'inaugurazione di una 'instant oasi urbana', il 21 settembre sempre a Milano, in piazza Cordusio: 25 metri quadri di verde, che rimarranno a disposizione della città fino agli inizi del mese di ottobre per poi ritornare a nuova vita in altre aree del capoluogo gestite da cooperative sociali. Mentre domani per i 150 partecipanti avrà luogo una lectio magistralis tenuta dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso su come il piantare boschi sia una delle soluzioni più alla nostra portata per combattere il cambiamento climatico. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia



        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie