/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'L'Olandese volante' di Wagner apre stagione a Bologna

'L'Olandese volante' di Wagner apre stagione a Bologna

Il 28 gennaio, direttrice Oksana Lyniv regia Paul Curran

BOLOGNA, 25 gennaio 2023, 15:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In attesa della nuova sede, individuata in un padiglione della fiera "sicuramente pronta per febbraio", il Teatro Comunale di Bologna torna all'Europauditorium, il 28 gennaio alle 18, per l'inaugurazione della stagione lirica con un nuovo allestimento dell'opera di Richard Wagner 'Der fliegende Holländer' (L'olandese volante).
    Sul podio la direttrice musicale del teatro, Oksana Lyniv, mentre la messa in scena è affidata a Paul Curran. Si tratta di un evento atteso a livello internazionale, poiché 'Der fliegende Holländer' è un'opera cardine nella carriera di Oksana Lyniv che già l'ha diretta per due stagioni consecutive al Festival di Bayreuth (unica donna nella storia della manifestazione) ottenendo consensi unanimi.
    "Non ho paura di dirigerla in un luogo insolito - ha spiegato l'artista alla presentazione - anzi questo teatro darà la possibilità a tutti (non essendoci palchi laterali) di avere una visione diretta del palcoscenico. Abbiamo lavorato tantissimo sul suono - ha aggiunto - poiché in Wagner l'orchestra ha un ruolo da protaginista al pari delle voci soliste e del coro.
    Assieme formano un unicum in un'opera che contiene ben 37 leit-motiv, uno per ogni situazione". La direttrice ucraina, che in questa stagione sarà impegnata in cinque produzioni liriche e in vari concerti sinfonici, ha detto che il 2023 sarà per lei un anno significativo che le permetterà di avvicinarsi ancora di più all'orchestra e al pubblico: "Il teatro è un processo di cui ha bisogno la società", ha detto, aggiungendo di volersi impegnare anche in attività rivolte alle scuole per avvicinare sempre più i giovani alla musica. Paul Curran ha invece posto l'accento sulla sfida di affrontare un'opera così complessa in una sala grandissima (1.700 posti) e con un palcoscenico poco profondo e alto, ma largo: "Abbiamo lavorato molto sulle scenografie in maniera da aiutare sia le voci che il suono".
    Lo spettacolo, è stato assicurato, non avrà infatti alcun tipo di amplificazione. Anche l'ochestra, ha spiegato poi Lyniv, è stata riposizionata in buca per equilibrare il dialogo tra gli strumenti. Il cast, doppio per i protagonisti principali, è quasi tutto di madrelingua. Repliche il 29 e 31 gennaio e l'1 febbraio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza