Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Poesia e musica sull'amicizia ai Giardini ducali di Modena

Poesia e musica sull'amicizia ai Giardini ducali di Modena

Il 18/8 dieci artisti emiliani chiamati ad alternarsi sul palco

(ANSA) - MODENA, 17 AGO - Poesia e musica tornano ai Giardini ducali di Modena con il Poesia Festival che, sviluppando questa volta i temi dell'amicizia, rappresenta un'iniziativa culturale ormai ricorrente delle estati in città. Quest'anno sono dieci le voci chiamate ad alternarsi sul palco, una platea di artisti emiliani che danno vita a un'antologia corale di versi italiani e internazionali accompagnata dai brani eseguiti dal Duo Sconcerto. L'appuntamento, a ingresso gratuito, è in programma giovedì 18 agosto alle 21 (in caso di maltempo la serata sarà recuperata domenica 4 settembre) e rientra nel cartellone dei festival culturali che sempre più caratterizzano la città, promossi e sostenuti dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di continuare ad ampliare un'offerta culturale di qualità e diffusa.
    L'iniziativa rappresenta il secondo di due incontri a tema previsti da questa edizione del Poesia Festival: dopo la serata inaugurale a Vignola all'insegna dell'amore, è un altro sentimento fondamentale dell'esistenza a dare il titolo al reading modenese, appunto l'amicizia nella poesia. Con queste premesse, sul palco dei Giardini ducali saliranno autori affermati e di lunga esperienza come Roberto Alperoli, Alberto Bertoni, Andrea Gibellini, Stefano Massari, Guido Monti, Pier Damiano Ori, Stefano Serri e Maria Donata Villa e volti nuovi del panorama poetico contemporaneo come Francesco Malavasi e Alessia Natillo. Il programma prevede che ogni poeta legga tre testi, oltre a un brano di un altro autore a scelta, in maniera da comporre una vera antologia corale poetica.
    La serata, presentata dall'attrice Diana Manea, sarà musicata dal chitarrista Andrea Candeli e dal flautista Matteo Ferrari, che compongono il Duo Sconcerto. Il programma della 18/a edizione di Poesia Festival, che si svolge fino al 28 agosto, è online all'indirizzo www.poesiafestival.it. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie