Profughi a Roma: cosa serve? Quali aiuti portare?

Nella tendopoli allestita dalla Croce Rossa e dal Comune a Roma, presso la stazione Tiburtina, così come anche al centro autogestito Baobab in via Cupa 5 c’è bisogno in particolare di biancheria intima soprattutto maschile, detergenti e saponi per l’igiene personale in piccoli formati, antibiotici e antistaminici, pomata per la scabbia. Ma anche, più o meno a seconda dei giorni, di tutto questo:

Alimenti: pasta, riso, cous cous, olio, pelati e passata, sale, scatolami vari (tonno, legumi, ...), latte a lunga conservazione, acqua, biscotti, alimenti non deteriorabili.

Per l'igiene personale: saponette allo zolfo, saponi igienizzanti, shampoo, bagnoschiuma, assorbenti, lavande vaginali (numero limitato), spazzolini, dentifrici, salviette umidificate, schiuma da barba, rasoi monouso e schiuma da barba, pannolini per bambini e tutto ciò che può essere utile. 

Biancheria: lenzuola, asciugamani, biancheria intima soprattutto maschile. 

Vettovaglie: piatti, bicchieri, tovaglioli, scottex o carta casa, guanti monouso, shopper plastica.

Abiti: vestiti (non taglie grandi e nuovi), calzini, scarpe, scarpe per bambini, se possibile aperte.

Medicine: antibiotici, antistaminici, pomata per la scabbia.

Servono anche zainetti per il viaggio dei profughi verso le destinazioni che vorrebbero raggiungere.

Dove si trova il campo profughi della stazione Tiburtina? Proprio accanto alla stazione ma dietro, sul lato Pietralata: si può raggiungere a piedi dall'interno della stazione, oppure in auto dalla tangenziale, uscendo a ponte Lanciani e seguendo le indicazioni Stazione Tiburtina, poi seguendo le indicazioni 'parcheggio multipiano'.

Per informazioni è possibile chiamare la centrale operativa della Croce Rossa di Roma 06/5510 oppure scrivere a donazioni@criroma.org.

Il centro Baobab, autogestito dalla comunità di eritrei, si trova in Via Cupa 5, di fronte al cimitero Verano su via Tiburtina.

Molti centri e organizzazioni stanno anche raccogliendo aiuti nei vari quartieri della Capitale.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie