Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Ospedali: a Caltagirone ventilatore a turbina per neonati

Ospedali: a Caltagirone ventilatore a turbina per neonati

Moderno strumento per terapia respiratoria noin invasiva

(ANSA) - CALTAGIRONE, 14 DIC - E' già operativo nel reparto di Pediatria dell'ospedale 'Gravina' di Caltagirone (Catania) un moderno ventilatore a turbina per uso neonatale e pediatrico che sarà utilizzato per la ventilazione non invasiva nasale dei neonati affetti da distress respiratorio nati sia a termine che pretermine che non hanno bisogno di intubazione ma necessitano di un supporto ventilatorio assistito non invasivo. Lo rende noto l'Asp di Catania.
    "Con questa apparecchiatura - spiega il direttore dell'UOC di Pediatria Roberto Giugno - siamo in grado di gestire i nostri piccoli pazienti e di eseguire in sicurezza i trattamenti necessari, evitando così lo stress legato al trasporto per i trasferimenti presso le Unità di Terapia intensiva neonatale degli ospedali vicini e la separazione della madre dal bambino.
    A questo ventilatore a breve si aggiungerà un altro di ancora più alta gamma che permetterà contemporaneamente di assistere più neonati o pazienti pediatrici".
    Le procedure per l'acquisto del nuovo apparecchio, per un importo di poco inferiore ai 19.000 euro, sono state espletate dall'UOC Provveditorato. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie