/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Successo per il "Prometeo" multimediale al Massimo Palermo

Successo per il "Prometeo" multimediale al Massimo Palermo

Sul podio Gabriele Ferro, installazioni visive di Masbedo

PALERMO, 04 giugno 2022, 16:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un Teatro Massimo gremito fino all'ultimo posto in loggione ha fatto da cornice al debutto di "Prometeo", una rilettura in chiave contemporanea della figura del titano mitologico che ha donato all'umanità il fuoco della conoscenza, a partire dalle musiche di compositori che ne hanno scritto in epoche diverse: Liszt, Beethoven e Scriabin. A dirigere l'Orchestra e il Coro, il direttore musicale onorario del Teatro Massimo Gabriele Ferro. La regia in presa diretta e le installazioni musicali e visive sono di Masbedo, il duo di videoartisti composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni. A interpretare Prometeo, l'attore, regista e performer Sabino Civilleri. Drammaturgia di Klaus Peter Kehr, drammaturgia visiva di Mariano Furlani. Al pianoforte Roberto Cominati.
    Maestro del Coro, Ciro Visco. Tanti applausi per un'opera che coniuga musica e videoarte che ha richiamato l'attenzione di numerosi ospiti internazionali. Il progetto registico e visivo crea una sorta di viaggio metafisico del protagonista, attraverso le suggestioni musicali tratte dal poema sinfonico Prometheus di Franz Liszt, dall'Ouverture e da una selezione di Die Geschöpfe des Prometheus op. 43 di Ludwig van Beethoven, e dal Prométhée. Le Poème du feu, op. 60 di Aleksandr Nikolaevič Scriabin.
    L'opera si interroga sul senso del dono di Prometeo agli uomini: il fuoco della conoscenza è l'origine della civiltà, del progresso, delle arti, ma anche del dolore. Durante l'esecuzione delle musiche di Liszt e Beethoven, il video racconta l'immagine di un Prometeo disorientato che vaga a bordo di un'automobile, in un contesto urbano contemporaneo abitato da un'umanità plasmata dal suo inganno. Con l'esecuzione del "Prométhée Le Poéme du feu" di Scriabin, il performer, Sabino Civilleri / Prometeo, approda fisicamente in teatro. La sua immagine, proiettata sullo schermo grazie alle riprese in presa diretta, offre allo sguardo del pubblico una dimensione più esistenziale che mitica. Il suo corpo inquieto, più umano che titanico, viene mostrato e indagato dalle telecamere e da una coreografia di luci. Repliche il 4 giugno (ore 20:00) e il 5 giugno (ore 17:30).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza