/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I giovani e la Sardegna, 3 su 4 sognano futuro sull'Isola

I giovani e la Sardegna, 3 su 4 sognano futuro sull'Isola

Indagine Doxa-Ichnusa. Tre tappe progetto a giugno

CAGLIARI, 31 maggio 2022, 15:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sardegna e il tramandarsi della "sardità" sono al centro dei pensieri e dei progetti dei giovani secondo una ricerca Doxa/Ichnusa. Quello con le loro radici culturali è, infatti, un legame viscerale e senza età che unisce 9 sardi su 10, non scalfito ma rafforzato dalle difficoltà di questi anni. La consapevolezza che spopolamento dell'entroterra e scomparsa dei mestieri e delle arti tradizionali siano le minacce più grandi al patrimonio sociale e culturale dell'isola unisce tutte le generazioni.

Ma arriva dai giovani e dal loro sogno di costruire il proprio futuro in Sardegna (che accomuna tre under 35 su quattro), la più grande "assicurazione sul futuro" della sardità, quel sentimento di appartenenza ad una terra unica ed autentica. La ricerca viene presentata in occasione del lancio di "Il nostro Orgoglio", l'iniziativa con cui il Birrificio Ichnusa vuole far conoscere più in profondità tutto "il bello" della Sardegna per farla amare, se possibile, ancora di più.

Al centro del progetto, in partenza a giugno, incontri ed esperienze autentiche (e gratuite) con una selezione di artigiani sardi, famosi per la pregevole qualità dei loro manufatti e per la lunga tradizione da cui attingono. Tre tappe, sei giornate alla scoperta delle arti tradizionali del territorio in un viaggio che partirà il 10 e l'11 giugno da Cagliari, per risalire poi verso il nuorese (18 giugno: Sarule, 19: Mamoiada) e arrivare a Calangianus il 25 e 26 giugno. Cagliari, inoltre, è la città scelta per ospitare un murale di Mauro Patta, dedicato all'artigianato sardo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza