Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Sacrario Benedicta, consegnati lavori Centro Documentazione

Sacrario Benedicta, consegnati lavori Centro Documentazione

Nel sito, al confine con Liguria, teatro dell'Eccidio del 1944

(ANSA) - BOSIO (ALESSANDRIA), 28 OTT - Consegnati i lavori del Centro di Documentazione permanente presso il Sacrario della Benedicta.a Bosio (Alessandria). luogo dell'eccidio del 1944.
    L'importo del progetto a 200mila euro e il termine è previsto per metà aprile 2022. La Provincia, nei giorni scorsi, ha approvato lo schema di Protocollo di intesa che è stato sottoscritto da Regione Piemonte, Unione Montana tra il Tobbio e il Colma, Comuni di Bosio e Novi Ligure, Isral di Alessandria e Fondazione Polo del '900. "E' molto importante che Regione e Provincia abbiano deciso di potenziare l'investimento per completare l'auditorium ipogeo della Benedicta - sottolinea Daniele Borioli, presidente dell'Associazione 'Memoria della Benedicta' - Dando a quella pregiata area di territorio il decoro, come merita il ricordo dei partigiani caduti nel 1944 e come meritano i cittadini che ancora vivono in quei luoghi bellissimi e, insieme, difficili. Oltre a dare ai visitatori un ambiente che li accolga e permetta di entrare in contatto con la vicenda storica".
    La Provincia - proprio in relazione al tragico evento di Bosio, località sull'Appennino al confine con la Liguria - si fregia della Medaglia d'Oro al Valor Militare assegnata dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie