/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Aida festeggia i 150 con le marionette della Compagnia Colla

L'Aida festeggia i 150 con le marionette della Compagnia Colla

Al Piccolo Teatro Grassi dal 21 giugno

MILANO, 19 giugno 2022, 16:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal 21 giugno a domenica 3 luglio la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli mette in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano l'Aida, in occasione dei 150 anni dell'opera con la produzione dell'associazione Grupporiani, nella registrazione di Arturo Toscanini.
    Il melodramma verdiano - spiegano gli organizzatori - offre la garanzia di presentare dei personaggi che trovano un corrispettivo nelle tipologie tipiche del teatro delle marionette poiché trattasi di tipologie romantiche dove l'eroe, l'eroina e il cattivo, già con la loro presenza, sono spettacolo.
    "Aida", inoltre, risente di una struttura teatrale simile a quella dell'"opéra-comique" in cui le danze sono un momento di spettacolo e non drammaturgico. A tutto questo si deve aggiungere l'ingenuità tipica del mondo marionettistico che assicura che la "celeste Aida" può essere davvero vestita d'azzurro, che gli Etiopi siano davvero "cattivi Etiopi" e che Amonasro sia 'feroce' e Ramfis malvagio".
    Lo spettacolo viene presentato in un'edizione che, fedele alla tradizione marionettistica ottocentesca, prevede la presenza di parti cantate e di parti recitate.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza