Lombardia

Sanità: ecografo portatile donato a Fatebenefratelli Erba

Regalo associazione 'Il Giardino di Luca e Viola' per pediatria

(ANSA) - MILANO, 21 LUG - Un ecografo portatile è stato donato all'unità operativa di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como) dall'Associazione 'Il Giardino di Luca e Viola'. E' uno strumento innovativo, non invasivo e indolore a beneficio dei piccoli pazienti ed è frutto "della generosità e dell'impegno di un' organizzazione che ha particolarmente a cuore la salute e il benessere dei bambini". La nuova strumentazione presenta numerosi vantaggi e facilitazioni nel processo diagnostico.
    "Si tratta - spiega Fabio Focarile, responsabile del Reparto pediatrico - di un ecografo portatile basato sull'utilizzo di un software, installato su una sonda wireless, senza fili, e collegato, attraverso un'App ad un iPad: la stessa applicazione può essere installata su altri dispositivi come iPhone, Pc e monitor". "Lo strumento è leggerissimo, maneggevole e può essere portato come una valigetta al letto del paziente per effettuare tutti i tipi di ecografie morfologiche. In più, grazie al tipo di sonda possono essere indagati tutti i distretti corporei", sottolinea il medico.
    Molti dei bambini e degli adolescenti che accedono al Pronto Soccorso Pediatrico e sono ricoverati nel Reparto di Pediatria o che nascono nel Punto Nascita possono beneficiare dell'uso dell'apparecchio. L'ecografo consente infatti di effettuare rapidamente al letto del paziente indagini per immagini di patologie malformative, infiammatorie, infettive e di origine traumatica (approccio EcoFast) e di completarne la diagnosi.
    Spesso l'indagine ecografica consente di giungere direttamente alla diagnosi. L'indagine ecografica non espone i bambini a radiazioni, non è dolorosa e si presta ad essere effettuata anche in pazienti che non stanno fermi. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie