Nell'ambito del Dam Day - Dighe in Italia, evento organizzato dal Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe (ITCOLD), il 31 maggio e il primo giugno gli impianti di Edison, la società energetica più antica d'Europa, saranno aperti al pubblico (visite guidate dalle ore 10); 28 e 29 maggio (dalle ore 18) si terranno due seminari dei manager di Edison, su energia idroelettrica e grandi dighe. Il 30 maggio agli studenti della scuola Primaria e Secondaria di Meduno saranno presentati i lavori di gruppo svolti nel percorso didattico realizzato in collaborazione con Edison sui temi della biodiversità.
Scopo delle iniziative è "promuovere la conoscenza in modo aperto e trasparente di queste infrastrutture strategiche per il sistema elettrico nazionale e il perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione". In particolare saranno aperte la centrale idroelettrica di Meduno (Via Marinotti 12; il 31 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00, e dalle 14.00 alle 16.00), e la diga di Ca' Selva (Località Selva nel Comune di Tramonti di Sopra; il 31 maggio e il 1° giugno dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 ore 16.00). Le visite avranno una durata di circa 30 minuti e si svolgeranno in gruppi da 30 persone, accompagnati dal personale tecnico.
L'acqua e il funzionamento degli impianti idroelettrici sono al centro dei due workshop tenuti da Roberto Barbieri: il 28 maggio (ore 18) nel Comune Tramonti di Sopra (Pordenone); il 29 maggio (ore 18), nel Comune di Sequals (Pordenone). Infine, con collaborazione di Edison, gli studenti delle scuole Primaria "A.
Manzoni" e Secondaria di Primo grado "A. Andreuzzi" di Meduno hanno organizzato la Giornata della Biodiversità, il 30 maggio nel giardino della scuola e saranno presentati i lavori realizzati nell'ambito di un progetto didattico con Edison sulla coltivazione di piante in terra e in serra idroponica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA