Con l'introduzione del presidente Claudio Graziano, è iniziata a Trieste l'assemblea dei soci di Fincantieri, la prima in presenza post pandemia.
L'assemblea ha approvato con il 99,99% dei voti favorevoli il bilancio di esercizio di Fincantieri spa al 31 dicembre 2023, che chiude con un utile di 7.586.644.
Sono stati inoltre presentati il bilancio consolidato e la dichiarazione non finanziaria al 31 dicembre 2023. L'assemblea ha deliberato di destinare il 5% dell'utile netto a riserva legale (379.332 euro), la residua parte (7.207.312 euro) a riserva straordinaria.
L'assemblea ha inoltre approvato la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie per un periodo di 18 mesi a decorrere dalla data della delibera dell'assemblea, per un ammontare massimo di azioni pari al 10% del capitale sociale. La disposizione di azioni proprie è stata autorizzata senza limiti temporali.
E' stato inoltre approvato il Piano di azionariato diffuso 2024-2025 per il personale del gruppo Fincantieri che prevede l'attribuzione gratuita di un'azione ordinaria ogni 5 azioni di Fincantieri acquistate dai dipendenti a fronte, alternativamente, della conversione di tutto o parte del premio di risultato in welfare e dell'utilizzo del credito per la sottoscrizione di azioni di Fincantieri o a fronte dell'acquisto diretto da parte dei dipendenti.
Un'ulteriore azione, è stato spiegato, sarà attribuita a titolo gratuito ogni 5 azioni acquistate a fronte del mantenimento delle azioni di Fincantieri in portafoglio per 12 mesi da parte del dipendente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA