(ANSA) - GORIZIA, 07 FEB - "Il rinnovato portale per la
promozione del commercio e del turismo goriziano, orientato
verso l'appuntamento di Capitale europea della Cultura 2025, non
è solo un'occasione di mercato elettronico, ma un vero e proprio
incubatore di idee e di sviluppo". Lo ha affermato l'assessore
regionale ai Servizi informativi e al Patrimonio Sebastiano
Callari, alla presentazione dell'aggiornamento di Let'sGo!,
strumento web che unisce l'offerta commerciale cittadina a
itinerari tematici per visite ed eventi.
"Il portale - ha osservato Callari - grazie anche ad
applicazioni di intelligenza artificiale, contiene aspetti
sperimentali che la Regione segue con molta attenzione,
inserendo in rete le specificità di Gorizia per farle conoscere
ai visitatori, in raccordo con Insiel e con la piattaforma di
PromoTurismoFVG". Una "vetrina web di un territorio regionale
sempre più attrattivo". Nel portale, sviluppato da InfoFactory,
sono rappresentate 900 attività commerciali per 38 categorie
merceologiche e 11 itinerari tematici. Secondo il sindaco di
Gorizia, Rodolfo Ziberna, "Let'sGo! potrà diventare un punto di
riferimento per turisti, cittadini e operatori e rappresentare
un collante tra terziario e cultura". Tra gli aspetti più
innovativi, spicca la guida turistica virtuale denominata
"Letizia" (crasi tra 'Let'sGo!' e 'Gorizia'), chatbot di quattro
lingue (italiano, sloveno, inglese e tedesco) sviluppata da
Crowd M che fornirà al visitatore dotato di uno smartphone ogni
informazione su attrazioni turistiche, attività commerciali,
trasporto pubblico, parcheggi e itinerari. (ANSA).