Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. GEOgrafie:Sgarbi apre festival, Raffaello prolunga Creazione

GEOgrafie:Sgarbi apre festival, Raffaello prolunga Creazione

Tra gli ospiti anche Tozi e Andreoli

(ANSA) - MONFALCONE, 29 MAR - Con la lezione di Vittorio Sgarbi dedicata a Raffaello e alle "geografie della bellezza" si apre domani la quarta edizione di Monfalcone GEOgrafie Festival, la rassegna che esplora i paesaggi geografici e umani, le rotte reali, mentali e virtuali del nostro tempo. Il critico e storico dell'arte traccerà il ritratto dell'uomo e dell'artista, il viaggio che ha portato Raffaello nel cuore della storia dell'arte.
    «Raffaello - spiega Sgarbi - è anche Giorgione, è Caravaggio, è Michelangelo, è Parmigianino. Lui è tutto: nessuno è 'più tutto' di lui. Quello che ha fatto Raffaello è un prolungamento della creazione di Dio e della bellezza del mondo, una bellezza assoluta, senza limiti». Monfalcone GEOgrafie taglia così il traguardo della 4^ edizione, promossa dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge.
    All'inaugurazione interverranno il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint. Sul palcoscenico del Festival, fino a domenica, si alterneranno fra gli altri Mario Tozzi, Vittorino Andreoli, Francesca Michielin, Marianna Aprile, Carlo Lucarelli, Davide Rondoni, Anna Toscano e Mary Barbara Tolusso, Elio Ciol, Enrico Galiano, Federica Manzon, Luca Beatrice e sul grande schermo persino Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, raccontati nel documentario "L'isola di Medea". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie