Sindaco Lignano, rafforzata vigilanza in città per la notte

Dopo schiamazzi e assembramenti turisti stranieri fino a tardi

(ANSA) - UDINE, 05 GIU - Un rafforzamento della vigilanza in città durante la notte e una nuova ordinanza comunale per normare il consumo di alcol e mantenere il rispetto dell'ordine pubblico e delle regole anticovid: sono le misure adottate per Lignano Sabbiadoro dopo gli episodi di schiamazzi, assembramenti e danneggiamenti all'arredo urbano avvenuti la notte scorsa a Lignano City da parte di giovani turisti provenienti per lo più dall'Austria.
    "Quanto accaduto la notte scorsa a Lignano City - ha detto all'ANSA il sindaco Luca Fanotto - è stato più un episodio di disturbo alla quiete pubblica con qualche danneggiamento. Non ci sono state né risse né violenze. Alla luce dei fatti mi sono immediatamente confrontato con il prefetto di Udine, il Questore e il Comandante provinciale del Carabinieri per potenziare la vigilanza sul territorio per questa notte. Ho firmato anche immediatamente un'ordinanza che ricalca i contenuti di quella emanata in occasione della Pentecoste ribadendo le regole che devono essere rispettate".
    La scorsa notte sono stati segnalati schiamazzi fino alle prime ore del mattino, assembramenti, comportamenti legati a stati di ubriachezza molesta, qualche danneggiamento all'arredo urbano, sporcizia e rifiuti abbandonati. Giunti nella località balneare friulana in occasione del weekend del Corpus Domini, i giovani turisti stranieri, poco più che ventenni, si sono assembrati nella piazza di City, diversi senza mascherine, per festeggiamenti a base di musica ad alto volume e di alcolici, provocando disturbo alla popolazione residente. I carabinieri sono intervenuti con due pattuglie per tenere sotto controllo la situazione. Verso le prime ore del mattino la folla di giovani si è gradualmente spostata verso la spiaggia e si è dispersa nelle vie del centro, lasciando rifiuti e sporcizia, poi rimossi. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie