>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Fvg, al via da domani vaccini a prof

Vicegovernatore, situazione migliora, ma serve attenzione

(ANSA) - TRIESTE, 23 FEB - Cominceranno da domani in Friuli Venezia Giulia le vaccinazioni per il personale della scuola. Da oggi era possibile prenotare l'appuntamento, mentre le somministrazioni prenderanno il via da domani nell'azienda sanitaria di Trieste e Gorizia, sabato a Udine e lunedì a Pordenone. Lo ha reso noto il vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi, spiegando anche che dopo la circolare del Ministero della Salute, che dà il via libera all'uso del vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni, la campagna vaccinale delle categorie prioritarie "verrà rimodulata".
    "Il Ministero della Salute ha esteso la possibilità di utilizzo del vaccino per il Covid-19 prodotto da Astrazeneca anche alla fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni - ha ricordato Riccardi - La campagna vaccinale, il cui andamento è influenzato principalmente dalla disponibilità limitata di vaccini, verrà quindi rimodulata per vaccinare tutti i soggetti under 65 compresi nelle categorie prioritarie indicate dal Governo".
    Fino a ieri, ha poi aggiunto parlando dell'andamento dell'epidemia in Fvg davanti alla III Commissione consiliare, "in regione sono state somministrate complessivamente 93.208 dosi di vaccini anti-Covid". Hanno completato il ciclo con il richiamo "35.262 persone" mentre a "23.684 è stata somministrata la prima dose". Tra le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, 23.765 sono donne. In generale, 11.301 hanno tra i 50 e 59 anni, 11.201 tra 80 e 89 e 9.731 tra 40 e 49.
    Parlando infine dei dati dell'ultimo periodo, Riccardi ha osservato come "da settembre a gennaio il Covid-19 ha colpito in maniera rilevante il Fvg, ma nell'ultimo mese, anche se è importante evitare semplificazioni, la situazione appare in miglioramento, pur esistendo differenze evidenti tra le aree geografiche delle ex province. Le curve del contagio si stanno infatti abbassando a eccezione dell'area udinese, nella quale negli ultimi 7 giorni è stato rilevato un, seppur lieve, rialzo dei contagi". Ma l'attenzione, puntualizza la Regione, resta alta. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie