>ANSA-IL PUNTO/COVID: Fvg, nuovo picco, oggi oltre 500 casi

Dpcm, lavoratori spettacolo a Trieste, siamo a titoli coda

(ANSA) - TRIESTE, 30 OTT - Ennesimo picco di contagi oggi in Friuli Venezia Giulia: la Regione ha rilevato 505 nuovi casi di Covid 19 (ieri erano 468), a fronte di 6.017 tamponi eseguiti (ieri 5.659). Sette i decessi registrati, due in più di ieri.
    Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 10.115, di cui 3.318 a Trieste, 3.788 a Udine, 1.866 a Pordenone e 1.042 a Gorizia, alle quali si aggiungono 101 persone da fuori regione.
    I casi attuali di infezione sono 4.594. Ritornano a 35 (+1) i pazienti in cura in terapia intensiva e arrivano a 161 (+9) i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 394. I totalmente guariti sono 5.127, i clinicamente guariti 59 e le persone in isolamento 4.339.
    Non si placano, intanto, le polemiche relative al Dpcm: circa 500 lavoratori dello spettacolo, stamani a Trieste, hanno manifestato in piazza Unità d'Italia per protestare contro l'ultimo Dpcm. Alcuni indossavano i caschi bianchi antinfortunio. Hanno ribadito le loro preoccupazioni con striscioni e uno slogan rimbalzato di bocca in bocca: "Siamo ai titoli di coda ma non ci spegnerete". Tra le richieste, anche un tavolo tra le parti sociali e i ministeri.
    Sul fronte alta formazione, dal 2 all'8 novembre prossimi l'attività didattica di dottorato della Scuola internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste si svolgerà esclusivamente online. Lo ha deciso oggi il direttore della stessa Scuola, Stefano Ruffo, spiegando che lo scopo è aumentare il livello di tutela dal Covid-19.
    Riguardo infine all'organizzazione delle strutture sanitarie, l'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi) ha affidato alla Croce Rossa la gestione del pre triage del pronto soccorso dell'ospedale triestino di Cattinara e ha attivato un numero per informazioni di primo livello sull'iter relativo a tamponi, comportamenti da osservare e altri aspetti sociosanitari. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie