Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino, Istituto Grandi Marchi celebra 20 anni di promozione

Vino, Istituto Grandi Marchi celebra 20 anni di promozione

Percorso intrapreso nel 2004 da 8 famiglie,è caso di studio

ROMA, 26 marzo 2024, 17:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Compie vent'anni l'Istituto Grandi Marchi (IGM) l'ambasciatore del vino italiano di qualità nel mondo; un percorso intrapreso nel 2004 da 18 famiglie tra le più importanti realtà produttive, unite dal desiderio di divulgare la cultura, le tradizioni e l'insieme di valori etici e sostenibili che costituiscono l'eccellenza del Made in Italy.
    Ad inaugurare le celebrazioni del Gruppo un convegno a Roma dove sono state ricordate le tante attività che hanno caratterizzato il ventennale e quindi 412 eventi internazionali, 129 masterclass, 125 walkaround tasting, 82 gala dinner in oltre 30 Paesi. E' stata quindi presentata una ricerca sull'andamento dei vini italiani presso i mercati internazionali negli ultimi 20 anni, con uno studio realizzato da Wine Monitor di Nomisma. Una sorta di storia parallela a quella di Igmi, utile per osservare i megatrends in termini di percezione e comportamenti d'acquisto, che hanno scritto il percorso del vino italiano sui mercati mondiali.
    "Pochi agli inizi degli anni 2000 avrebbero scommesso su un format di gruppo composto da attori abituati a calcare le scene da protagonisti individuali - ha detto il presidente Piero Mastroberardino - IGM ha intrapreso sin da subito la strada giusta, diventando un caso di studio sul senso di fare sistema, esprimendo la diversità delle realtà produttive e, allo stesso tempo, rappresentando l'identità del vino tricolore oltreconfine". L'incontro è stata l'occasione anche per presentare il nuovo logo celebrativo dei 20 anni e illustrare il calendario eventi 2024. Prima tappa sarà Milano il 18 giugno, per un evento charity presso l'Hangar Bicocca in collaborazione con Progetto Itaca; sarà quindi la volta di Londra il 25 giugno, con l'evento istituzionale del gruppo che offrirà anche l'occasione per confermare la storica partnership con IMW (Institute of Masters of Wine) nel corso di una cena speciale presso l'Ambasciata d'Italia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza