Intanto una ricerca realizzata da Birra Messina con Aigu (Associazione Italiana Giovani per l'Unesco) dal titolo 'I segreti dello stile di vita siciliano' ha indagato sul perché la Sicilia è diventata un'icona del 'benvivere' per i Millennials (siciliani e non).
Il risultato dell'indagine è una vera e propria classifica.
Partendo dagli italiani che non sono nati sull'isola, al primo posto della classifica sugli aspetti del benvivere tipicamente siciliano si posiziona la generosità e l'ospitalità dei siciliani (39%) a cui fa seguito la cucina locale molto radicata (17%). Al terzo posto in classifica, la ricchezza di musei e siti di altissimo valore storico-artistico (16%). Segue la numerosa offerta di paesi e borghi dove si vive più a misura d'uomo, bilanciando lavoro e tempo libero con più facilità (9,5%).
Anche per chi è nato o vive sull'isola al primo posto della classifica si piazza l'accoglienza delle persone che ci vivono (31,2%), seguite dalla cucina locale (17,7%). I siciliani posizionano al terzo posto l'offerta di innumerevoli paesi e borghi dove si vive più a misura d'uomo (16,7%).
La ricerca è stata condotta nel mese di maggio su un campione di 255 casi composto dall'87% da un target di +18-35 anni e per il 13% da over 35.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA