Salumi italiani a tutta sostenibilità, piano Assica per 2030

Da oggi disponibile il volume sul Programma di Sostenibilità

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 04 LUG - E' da oggi disponibile la pubblicazione "Programma Sostenibilità Assica", il volume che racchiude le buone pratiche e gli impegni concreti del settore della salumeria italiana verso il raggiungimento di 5 obiettivi chiave di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. Lo annuncia, in una nota, l'Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, l'organizzazione nazionale di categoria che, nell'ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine.

In tema di sostenibilità economica, il processo di miglioramento dei valori nutrizionali dei prodotti in commercio ha riguardato, come precisa Assica, tutti i principali salumi italiani così come è generale l'investimento in ricerca per soluzioni innovative che riducano l'utilizzo della plastica e contengano l'impatto ambientale del packaging a fine vita, trasformandolo da rifiuto a risorsa utile per la tutela dell'ambiente. Sul versante della sostenibilità sociale le buone pratiche più diffuse e significative riguardano il benessere e la formazione dei lavoratori e la collaborazione con realtà no profit territoriali, mentre l'impegno di Assica si evidenzia soprattutto nella formazione, in collaborazione con l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani - Ivsi.

Infine, oltre alle tre dimensioni della sostenibilità, ampio spazio è dedicato anche al tema del "benessere animale", tema su cui Assica sta incoraggiando una crescita culturale, per favorire un sistema di filiera della salumeria sostenibile, in linea con le aspettative del consumatore.

La sostenibilità è anche uno dei valori fondanti del progetto, "Trust Your Taste, choose European Quality", co-finanziato dall'Unione Europea, che ha fra i suoi obiettivi proprio la promozione della cultura produttiva della carne suina e dei salumi, dedicando ampio spazio ai valori che la ispirano: qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie