/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confagricoltura, a Fruit Logistica un programma di talk

Confagricoltura, a Fruit Logistica un programma di talk

Previsti approfondimenti con istituzioni, imprese e stakeholder

ROMA, 06 febbraio 2024, 15:46

Redazione ANSA

ANSACheck

Approfondimenti e talk quotidiani insieme a istituzioni, imprese e stakeholder: è quanto propone Confagricoltura a Fruit Logistica, fiera internazionale dell'ortofrutta che si apre domani a Berlino. Il comparto dell'ortofrutta fresca, esclusi i trasformati industriali, vale- informa in una nota- l'organizzazione agricola- oltre 16 miliardi di euro. L'export di tutto il comparto, comprensivo anche della filiera, nei primi dieci mesi del 2023 ha raggiunto- evidenzia Confagricoltura- quota 9,4 miliardi di euro (+ 11,5% rispetto all'anno precedente), confermandosi settore di punta delle esportazioni agroalimentari. L'Italia - è ricordato - occupa un ruolo di primo piano nella classifica europea per l'export di molti prodotti ortofrutticoli: 1° Paese esportatore di kiwi, uva da tavola, conserve di pomodoro e nocciole sgusciate, 2° Paese esportatore di mele e cocomeri, 3° Paese esportatore di insalate, cavolfiori e broccoli.
    Sul fronte dei consumi, l'ortofrutta assorbe - viene segnalato - una fetta importante della spesa alimentare, con una quota percentuale che nel 2023 si attesta al 19,1% anche se in lieve flessione rispetto all'anno precedente. Gli ultimi dati Ismea, relativi all'anno 2023, fanno registrare- mette in luce Confagricoltura- un incremento in valore dei consumi domestici di ortofrutta (fresca e trasformata) del 7,1% rispetto all'anno 2022 a cui fa da contraltare una flessione dei volumi acquistati del -1,7%. All'interno del segmento frutta fresca, la maggiore contrazione in termini di volumi è relativa- sottolinea Confagricoltura- agli agrumi, che fanno registrare un -6,6% rispetto al 2022. Nel segmento ortaggi freschi il dato più preoccupante riguarda- conclude l'organizzazione- il comparto della IV gamma che, oltre la diminuzione in quantità (-3,6%), è l'unica voce del paniere orticolo che subisce anche una contrazione in valore (-1,3%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza