/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il settore della frutta a guscio vale 300 milioni

Il settore della frutta a guscio vale 300 milioni

Ismea, in Italia ha importanti possibilità di sviluppo

RIMINI, 22 gennaio 2024, 09:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Il settore della frutta a guscio vale 300 milioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il settore della frutta a guscio vale 300 milioni -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Il settore della frutta a guscio vale 300 milioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un settore, quello della frutta in guscio, che vale attualmente circa 300 milioni di euro, alla fase agricola, ma che ha importanti prospettive di sviluppo in Italia. Ogni anno il nostro Paese importa ingenti quantitativi di frutta in guscio per far fronte al fabbisogno dell'industria dolciaria, in grande espansione sui mercati esteri. Sono i dati emersi al Sigep di Rimini durante l'iniziativa dedicata al settore da Ismea, con la partecipazione del ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida e dal 're' dei pasticceri Iginio Massari.

Anche sul fronte domestico, i prodotti della filiera stanno beneficiando dell'interesse crescente dei consumatori verso gli alimenti salutari a elevato contenuto nutrizionale, che si è tradotto nel 2023 in una positiva tendenza degli acquisti a volume della categoria, in controtendenza rispetto alla generale contrazione degli acquisti agroalimentari.

La campagna targata Masaf-Ismea muove appunto dalla consapevolezza delle grandi potenzialità di questo settore, a tutt'oggi ancora fortemente concentrato negli areali produttivi storici, e la cui espansione, grazie all'interesse dell'industria nazionale a valorizzare la materia prima di provenienza italiana, potrebbe costituire un'opportunità per molti imprenditori agricoli lungo la Penisola. .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza