Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel carrello boom di avocado, valore delle vendite a +41,4%

Nel carrello boom di avocado, valore delle vendite a +41,4%

Osservatorio Immagino GS1 Italy, super food 43 miliardi + 11,2%

ROMA, 21 marzo 2024, 12:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Boom di caramello, avocado e spirulina nel carrello degli italiani, tre ingredienti benefici che hanno messo a segno aumenti in valore rispettivamante del 41,4%, del 37,1% e del 26,5%. A rivelarlo è l'ultima edizione dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella Gdo.

Ad aver accresciuto il loro giro d'affari annuo sono stati 27 dei 36 ingredienti indicati sulle confezioni di oltre 84 mila prodotti alimentari analizzate dall'Osservatorio. Ma caramello, avocado e spirulina, in questo ordine, svettano anche per i volumi di vendita (+22,2%, +16,2% e +10%), seguiti da anacardi, avena, semi di lino, acqua di cocco, mango, olio di riso, farina di riso e matcha.

Complessivamente gli ingredienti benefici sono evidenziati sulle etichette di 13.667 prodotti alimentari confezionati che hanno realizzato un giro d'affari superiore a 4,3 miliardi di euro, in crescita rispetto allo scorso anno dell'11,2%, dovuto soprattutto all'aumento dei prezzi. A crescere però, è stata anche la domanda (+10,6%), a conferma dell'interesse degli italiani per i prodotti che contengono questi ingredienti benefici. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza