Una cena al tartufo per i senzatetto di Milano: è quanto organizzato il 23 giugno dall'Associazione Nazionale Tartufai Italiani in collaborazione con Mutuo soccorso Milano, realtà che si occupa di portare ogni settimana pasti caldi a chi vive ai margini della metropoli.
L'iniziativa benefica, che prevede la distribuzione di un primo, un secondo e un contorno a base di tartufo fresco a partire dalle ore 18,00, è realizzata in occasione della festa per il primo compleanno dell'app Truffle Market, applicazione per la compravendita del tartufo italiano senza intermediari. L'app italiana. nata da una start-up è disponibile in 90 Paesi del mondo, sfrutta- informa una nota- la blockchain per dare tracciabilità al tartufo made in Italy. A preparare i piatti per i senzatetto saranno lo chef Nicola Ferrelli insieme al presidente dell''Associazione Nazionale Tartufai Italiani (Asso Tartufai) Riccardo Germani.
"Dopo aver portato il tartufo nelle migliori tavole del mondo, ora- afferma Riccardo Germani, presidente dell'Associazione Nazionale Tartufai Italiani- gli ultimi verranno trattati meglio dei primi". "Questa iniziativa- aggiunge - serve a dare visibilità al mondo del tartufo ed in particolare a quello italiano. In attesa che il settore sia normato, noi facciamo proposte concrete per innovare il settore. Con Truffle Market diamo tracciabilità e sicurezza al settore, valorizziamo i tartufai, entrando in contatto diretto coi consumatori, evitando che tartufi provenienti da altri Paesi possano essere venduti o mangiati come italiani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA