Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: 95% italiani farà spesa per il menu nei supermercati

Natale: 95% italiani farà spesa per il menu nei supermercati

ShopFully, il 90% punta a non superare il budget dei 200 euro

ROMA, 18 dicembre 2021, 12:59

Redazione ANSA

ANSACheck
Il 95% degli italiani acquisterà i prodotti per la preparazione dei menu della cena della Vigilia di Natale e Capodanno nei supermercati. Lo rileva un'indagine condotta da ShopFully (tech company italiana operante nello sviluppo di soluzioni digitali volte a generare traffico nei negozi fisici) attraverso l'app proprietaria DoveConviene. I risultati della ricerca registrano in particolare che per completare il proprio carrello circa il 15% dei consumatori punterà poi sui mercati rionali, mentre l'11% visiterà negozi specializzati. Sul fronte del budget, nel 90% dei casi si mira a non superare i 200 euro, mentre nel rimanente 10% dei casi la spesa prevista si alza fino ad arrivare anche a 400 euro. Gli analisti segnalano che per ottimizzare le spese e riuscire a rispettare il budget, gli italiani faranno particolarmente attenzione alle promozioni e utilizzeranno diversi canali per informarsi: l'85% cercherà le promozioni principalmente online, consultando volantini e offerte veicolate in digitale e siti dei negozi, il 25% integrerà le ricerche con il volantino cartaceo e il 16% farà scouting anche in negozio. L'indagine di ShopFully ha sondato anche l'aspetto più affettivo legato alle due cene e ai relativi menu. Alla domanda su quale delle due cene fosse la più attesa, gli italiani si sono schierati nel 44% dei casi con la Vigilia, nel 21% con l'Ultimo dell'anno e nei restanti casi hanno detto di aspettarle con uguale entusiasmo. Chiedendo invece in quale occasione preferiscono sperimentare e in quale affidarsi alla tradizione, invece, emerge una spaccatura netta di preferenze. Il 39% dichiara di non sperimentare mai in queste occasioni, affidandosi alla solida tradizione enogastronomica del territorio, mentre il 61% afferma di inserire qualcosa di innovativo nei propri menu. Emerge infine emerge che oltre l'85% degli italiani svolgerà le cene della Vigilia e l'ultimo dell'anno in casa propria, di parenti o amici.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza