Il 49% degli italiani scelgono i
mercatini per l'aspetto enogastronomico legato all'assaggio dei
prodotti tipici locali, per la possibilità di acquistare
prodotti artigianali (34%) e per poter parlare con i piccoli
produttori di cibo e oggettistica (17%). E' quanto emerge da una
ricerca di AstraRicerche e commissionata dal "Magico Paese di
Natale", manifestazione europea diffusa nel territorio delle
Langhe- Roero e Monferrato e in programma dall'11 novembre al
17 dicembre nei paesi di Govone, Asti e San Damiano d'Asti in
Piemonte.
I risultati dello studio registrano che la scelta dei mercatini
di Natale è motivata, in primo luogo, dal desiderio di godere
dell'atmosfera natalizia (62%) . L'indagine certifica inoltre
che i mercatini natalizi sono la gita fuori porta preferita
dagli italiani già in autunno (30,0%) e la scelta supera il
turismo nelle città d'arte (27,5%) e le vacanze in montagna
(21,8%). E' registrato che 9 italiani su 10 (94%) hanno visitato
almeno una volta un mercatino e 25 milioni (60%) sono gli
affezionati che si sono recati in questi luoghi al meno una
volta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA