La birra è la bevanda alcolica più
apprezzata in Italia, il 56% infatti la predilige nelle scelte
di consumo fuori casa e il 26% si dichiara fedele ai marchi di
birra più rinomati. E' quanto emerge da un'indagine Cga by
NielsenIq con l'avvicinarsi della stagione estiva. Secondo la
ricerca di mercato la birra made in Italy incontra il favore del
70%, la birra importata raggiunge quota 41% mentre il 37%
sceglie la birra artigianale, con il 40% di tutti i volumi di
birra proveniente da 10 principali macro brand. Analizzando gli
andamenti e le quote di mercato per le 4 Aree NielsenIq , la
classifica delle top 5 birre cambia da regione a regione,
"indice del fatto che in Italia vi sono significative differenze
nel modo di consumare la birra". Tra gli stili di birra, la
bionda è scelta dal 66% dei consumatori mentre il 26% degli
italiani opta per le rosse. Gli analisti sottolineato che In
merito alla modalità di somministrazione, più della metà (56%)
dei consumatori di birra preferisce il servizio alla spina,
mentre il 42% sceglie le opzioni in bottiglia e solo il 2%
quelle in lattina. E' rilevato che tra gli italiani il 42%
sceglie una gradazione alcolica media mentre il 23% leggera,
solo il 10% preferisce una alta gradazione. Le analisi di Cga by
NielsenIq rivelano anche una crescente tendenza alla
moderazione, con il 64% dei consumatori di birra italiani che
intende disciplinare il proprio consumo di alcol nei prossimi 12
mesi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA