/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La birra unisce, per 9 italiani su 10 è una bevanda inclusiva

La birra unisce, per 9 italiani su 10 è una bevanda inclusiva

AssoBirra su "Diversity Inclusion", caro a 1 consumatore su 3

ROMA, 22 novembre 2023, 12:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una bevanda sinonimo di tradizione e cultura, convivialità e relax, gusto e leggerezza, ma non solo: la birra è considerata una "bevanda inclusiva" da 9 italiani su 10 perché adatta a tutti, senza alcuna distinzione di genere, età, provenienza o stili di vita. Tra le motivazioni, in primis la sua ampia reperibilità in tutti i Paesi del mondo (87%), seguita dalla capacità di creare un ambiente di socializzazione rilassato e aperto (86%). Apprezzati particolarmente anche la bassa gradazione alcolica (82%) e il rapporto qualità-prezzo tra i più convenienti in assoluto (81%).
    Non è un caso dunque che per il 36% dei rappresentanti della Gen Z e dei Millennials la birra sia la bevanda della condivisione per eccellenza. Sono queste le principali evidenze emerse dalla più recente indagine condotta da Bva Doxa per il Centro Informazione Birra (Cib) di AssoBirra, la fotografia periodica sul mondo birrario italiano. Un'edizione che accende i riflettori sulle tematiche Dei (Diversity, Equity and Inclusion) analizzando il ruolo della birra e l'impegno della stessa filiera per una sempre maggiore inclusività, coinvolgendo Mathieu Schneider, Project Director dei Brewers of Europe, l'organizzazione che rappresenta gli interessi di oltre 10.000 birrifici europei. Dal Cib di AssoBirra emerge come il tema "Diversity & Inclusion" sia conosciuto da quasi tutti i partecipanti all'indagine (87%) e associato prevalentemente all'accettazione e alla valorizzazione delle differenze (39%), all'inclusione sociale (35%) e al riconoscimento dell'unicità individuale (19%). Tra i target, la Generazione Z è la più informata (93%), seguita dai Millennials. "La terza edizione del nostro Cib evidenzia un aspetto particolarmente innovativo intrinseco alla birra, quale risorsa preziosa per affrontare le sfide emergenti nella società contemporanea, tra cui quelle legate a diversità e inclusione. La birra, in quanto elemento in grado di unire passato e futuro, diventa uno strumento per promuovere lo sviluppo sociale e l'integrazione" commenta Andrea Bagnolini, Direttore Generale di AssoBirra.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza