/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per Gdo vendite record nel 2017, volano i discount

Per Gdo vendite record nel 2017, volano i discount

Indagine Mediobanca, ma calano margini in mercato quasi saturo

MILANO, 19 dicembre 2018, 15:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
La grande distribuzione italiana segna nel 2017 una crescita record di vendite e utili ma margini industriali in calo, segno di un mercato in via di saturazione.

Il fatturato aggregato dei maggiori operatori ha raggiunto quota 83 miliardi di euro (al netto dell'Iva), con un incremento del 4,4% rispetto al 2016: il più consistente dal 2014. Margine operativo netto risulta invece in calo del 5,5%, il risultato corrente del 5,9%. Gli utili, pari a 1,09 miliardi, si sono portati al livello massimo dal 2013 grazie a voci non ricorrenti. E' quanto emerge dall'indagine di Mediobanca sulla grande distribuzione organizzata che rileva come negli ultimi cinque anni a volare sono stati i discount mentre hanno sofferto gli Iper e i format tradizionali.

Quanto all'e-commerce, quello alimentare è ancora poco sviluppato, ma rappresenta un segmento in crescita nel mercato degli acquisti online. Nel 2018 il suo giro d'affari, malgrado sia solo il 4% della domanda e-commerce italiana, è cresciuto del 34% su 2017 per un valore di 1,1 miliardi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza