Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, Meta ha avviato il test di una nuova funzionalità che avvicina ancora di più il suo nuovo social, Threads, a X-Twitter. Si tratta degli argomenti di tendenza. Attivi negli Stati Uniti, i trends appariranno all'interno del menu di ricerca, in alto, insieme agli account consigliati. Sotto il nome di "Today's Topics" si avranno gli "argomenti più importanti di cui altri stanno discutendo" ha scritto Mark Zuckerberg in un post su Threads.
Sebbene sarà l'intelligenza artificiale a determinare gran parte dei trends, Meta afferma di voler curare da vicino almeno il primo argomento di ogni categoria e paese, per tenere il controllo sull'algoritmo. Un team di "specialisti dei contenuti assicurerà che gli argomenti non violino le linee guida della community e che gli argomenti non siano duplicati, privi di senso o fuorvianti" spiega Zuckerberg. In aggiunta, Meta ha ricordato di star lavorando anche ad altre novità per la piattaforma. Tra queste, un modo per salvare i post, ovvero un menu dove visualizzare tutti i contenuti a cui si è apposto un segnalibro, e la possibilità di limitare i consigli su post e personaggi che si occupano di politica.
Nella stagione che porta verso le elezioni presidenziali americane, la volontà di Meta è, come ha spiegato il capo di Instagram, Adam Mosseri, lasciare a "ognuno la libertà di decidere se vedere o meno contenuti politici sui social network". Rispetto agli argomenti di tendenza, lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi aveva notato la funzionalità a gennaio, parlando di un'aggiunta che dovrebbe rendere più semplice trovare nuovi post e utenti su Threads, un limite di una piattaforma strettamente legata a Instagram e ancora incapace di tenere il passo della concorrenza. I Today's Topics sono attivi per un gruppo ristretto di utenti negli Stati Uniti, ma Zuckerberg afferma che Meta lancerà la funzionalità in "più paesi e lingue" una volta "messa a punto".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA