Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ipovedenti sono 1,5 mln in Italia, oltre il 60% è over-50

Ipovedenti sono 1,5 mln in Italia, oltre il 60% è over-50

Parte una campagna per sensibilizzare anziani su malattie vista

ROMA, 12 ottobre 2017, 17:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Ipovedenti sono 1,5 mln in Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ipovedenti sono 1,5 mln in Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ipovedenti sono 1,5 mln in Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

In Italia ci sono circa 360.000 ciechi e oltre 1,5 milioni di ipovedenti; di questi ultimi oltre il 60% ha un'età superiore a 50 anni. Tra il 2010 ed il 2030 si prevede un aumento di non vedenti di circa il 25% a causa dell'invecchiamento della popolazione. Degenerazione maculare legata all'età, glaucoma, retinopatia diabetica rappresentano le cause più frequenti di cecità e ipovisione nei Paesi industrializzati.
    Proprio per informare gli anziani delle malattie della vista che più di tutte possono logorare la loro autonomia e quindi condizionarne l'invecchiamento stesso è partita la campagna di informazione su alcune tra le principali problematiche oftalmologiche promossa da Senior Italia FederAnziani, in collaborazione con Novartis.
    La campagna, si legge in una nota, sarà sviluppata sul web con articoli di approfondimento, veicolati attraverso siti, newsletter e social network della federazione, per far conoscere meglio le principali malattie dell'occhio quali maculopatie, glaucoma e occhio secco. La campagna prevede anche la distribuzione di materiale informativo all'interno dei Centri Sociali per Anziani di Roma. "E' fondamentale aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto all'importanza di controllare periodicamente la vista e di conoscere tutte quelle malattie il cui insorgere è legato all'avanzamento dell'età - dichiara il Presidente di Senior Italia FederAnziani Roberto Messina. Riconoscere i sintomi delle principali malattie dell'occhio è fondamentale per prevenirne l'evoluzione" - conclude.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza