/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford non cancella i V8 benzina, anzi li sviluppa per Mustang

Ford non cancella i V8 benzina, anzi li sviluppa per Mustang

A differenza delle rivali Camaro e Challenger resterà a listino

ROMA, 23 gennaio 2024, 10:18

Redazione ANSA

ANSACheck

Ford non cancella i V8 benzina, anzi li sviluppa per Mustang © ANSA/Ford

Ford non cancella i V8 benzina, anzi li sviluppa per Mustang © ANSA/Ford
Ford non cancella i V8 benzina, anzi li sviluppa per Mustang © ANSA/Ford

Contrariamente a Chevrolet (Gruppo General Motors) e a Dodge (Stellantis) che per i loro modelli sportivi Camaro e Challenger hanno annunciato l'abbandono dei motori V8 a favore del frazionamento 6 cilindri, Ford fa marcia indietro e promettere di proseguire nello sviluppo di versioni V8 della Mustang seppure nell'ambito dell'alto di gamma.
    Come riporta il magazine statunitense Road & Track sulla base di quanto dichiarato da Ford durante la presentazione dei programmi sportivi 2024, la sesta generazione della Mustang continuerà ad essere offerta con l'attuale Coyote 5.0 V8 anche nella gamme delle sportive stradali.
    Questo come ricaduta di quanto viene offerto dall'Ovale Blu per le attività in pista con la Mustang GT3 (pronta per Le Mans), la Dark Horse che corre nell'Imsa e con l'imminente super Mustang GTD da 300mila dollari con schema di trasmissione Transaxle e sospensioni ridisegnate. Tutte naturalmente con gli otto cilindri a V sotto al cofano.
    Lo stesso ceo di Ford, Jim Farley, ha affermato che la Mustang è stata costruita attorno all'idea stessa dei V8 ed è rimasta nello stesso segmento e nella stessa fascia di prezzo per l'intera storia di sessant'anni di questo modello. "La Mustang celebrerà il suo 60° anniversario venendo qui", ha detto Farley. Riferendosi all'offerta V8 ha detto "Molti dei nostri concorrenti se ne sono andati. Sono andati e venuti. Noi non l'abbiamo mai fatto. Con Mustang siamo sempre rimasti lì".
    Ricordando che l'azienda sta ulteriormente sviluppando anche il sei cilindri EcoBoost che con la sovralimentazione arriva oggi a 400 Cv, Farley ha detto che Ford "è l'unica azienda al mondo a realizzare un'auto sportiva V8 accessibile a tutti".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza