/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrari: showdown a Mugello per nuova hypercar da 5 milioni

Ferrari: showdown a Mugello per nuova hypercar da 5 milioni

Test in pista per la 499P Modificata, pilotata da amatore e prof

SCARPERIA (FIRENZE), 15 marzo 2024, 20:39

Redazione ANSA

ANSACheck

ferrari_sport_prototipi_clienti_mugello - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si sono alternati alla guida della hypercar Ferrari 499P Modificata sia il cliente belga che lo scorso anno ha speso ben oltre 5 milioni di euro per aggiudicarsi questo gioiello a quattro ruote, che il monegasco Olivier Beretta, il pilota professionista del Cavallino Rampante che più di tutti ha sviluppato la vettura che proprio in questa sessione di test all'autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze) ha mosso i primi passi. ''Il fortunato proprietario aveva un sorriso che gli arrivava alle orecchie", ha raccontato il responsabile Ferrari delle attività sportive Gt, Antonello Coletta, presente all'autodromo del Mugello di Scarperia per assistere al debutto della sua ultima creazione.
    "Per lui - ha aggiunto Coletta - è stato incredibile sapere di poter guidare una macchina che sta attualmente correndo nel campionato del mondo e goderne di tutte le eccezionalità".
    "E' più facile che guidare una Formula 1, ma le prestazioni sono praticamente le stesse'', avrebbe confidato il proprietario belga, il primo a ricevere in consegna questo gioiello della meccanica e che nel suo speciale garage possiede già una Ferrari di Formula 1. Coletta ha poi precisato che per consegnare tutte le macchine prenotate (una trentina di esemplari) si dovrà attendere la fine del 2025; solo allora verrà deciso se proseguire o meno nella produzione di altre vetture. ''Per me è stata una bella opportunità e una super soddisfazione aver contribuito allo sviluppo di questa macchina - ha invece commentato Olivier Beretta - perché diamo l'opportunità di guidare la vettura che gli appassionati hanno visto trionfare alla 24 Ore di Le Mans e di vivere da dentro l'abitacolo quella emozione. Tutto questo è un'esperienza unica che solo il programma clienti della Ferrari premette di vivere''.
    La 499P modificata non parteciperà mai a nessuna competizione e per questo sono state tolte tutte le restrizioni regolamentari imposte dalla Fia. ''Nessun test che potrebbe essere utilizzato dalla vettura che compete nel Wec - ha precisato Federica Santoro, head of XX and monoposto heritage programmes -, è solo puro divertimento. Noi organizziamo degli eventi assolutamente non competitivi dove il comune denominatore è il piacere e l'esperienza di guida in una condizione di massima sicurezza. E per rendere ancora più emozionante tutto questo, organizziamo un calendario di eventi, scegliendo circuiti che nel mondo sono importanti anche per la Formula 1 e per le gare endurance". "Ad esempio - ha concluso - quest'anno porteremo i nostri clienti/collezionisti anche in Giappone a Suzuka e negli Stati Uniti d'America a Laguna Seca''.  

 



   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza