/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aperto il nuovo tratto della tangenziale sud di Bari

Aperto il nuovo tratto della tangenziale sud di Bari

Rfi, 'lavori propedeutici a variante ferroviaria Bari Sud'

BARI, 16 gennaio 2024, 14:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono state aperte al traffico le prime due corsie della nuova careggiata Sud, in direzione Brindisi, della tangenziale di Bari. I tecnici del polo Infrastrutture del gruppo Fs - fa sapere Rfi in una nota - hanno lavorato dalle 22 di ieri fino all'alba di oggi per la deviazione del traffico. I lavori proseguiranno in corrispondenza degli allacci lato Brindisi e lato Foggia per attivare la terza corsia che sarà aperta al traffico fra sabato 20 e domenica 21 gennaio". L'intervento di realizzazione della cosiddetta variante Anas, propedeutica della variante ferroviaria Bari Sud fra Bari Centrale e Bari Torre a Mare, si è reso necessario per risolvere l'interferenza del futuro tracciato ferrovia con la tangenziale di Bari e con via San Giorgio La Pira. Ed è stato finanziato con un investimento complessivo di 33 milioni di euro. Il problema, prosegue Rfi, "è stato risolto mediante un innalzamento della livelletta stradale per uno sviluppo di circa 1,4 chilometri", mentre per "mantenere inalterato, rispetto all'infrastruttura stradale esistente, l'ingombro planimetrico del corpo stradale, sono state previste opere di sostegno del rilevato stradale costituite da muri di sostegno in calcestruzzo armato". "L'intervento - spiega Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Rfi - segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari Sud in previsione del tracciato ferroviario di prossima realizzazione. L'opera stradale è parte del progetto che Rfi sta portando a termine per potenziare la ferrovia e al contempo rendere più funzionale la viabilità stradale, con benefici in termini di mobilità per l'intero capoluogo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza