/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salvini, 'presto nuovo codice strada, già meno vittime'

Salvini, 'presto nuovo codice strada, già meno vittime'

Vicepremier in Ue: 'Lavoriamo anche su guardrail e monopattini'

BRUXELLES, 04 dicembre 2023, 12:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Siamo in fase di approvazione di un nuovo codice della strada" e "in questi primi nove mesi del 2023 i risultati concreti già si vedono, sono aumentati i controlli e sono diminuiti gli incidenti e le vittime". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, aggiornando gli omologhi europei sull'azione del governo italiano in tema di sicurezza stradale. Il nuovo codice, ha ricordato Salvini, "prevede l'educazione stradale nelle scuole, più controlli e più sanzioni, ad esempio con il ritiro della patente temporanea per chi utilizza lo smartphone durante la guida, con sanzioni più pesanti per i recidivi che guidano in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, con l'installazione ad esempio, dello strumento dell'alcol lock per bloccare l'accensione della vettura in caso di recidiva". "Stiamo pensando anche alle due ruote con investimenti per i guardrail salvavita per i motociclisti e regole più stringenti per i monopattini, che in Italia arrivano a viaggiare anche a 50-60 chilometri all'ora creando più di un problema", ha sottolineato il ministro, indicando che la direzione intrapresa anche in Ue è "quella corretta".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza