/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

WDW2024, evento all'insegna della sostenibilità

WDW2024, evento all'insegna della sostenibilità

Attenzione all'ambiente, inclusività e food a km zero

ROMA, 29 luglio 2024, 16:21

Redazione ANSA

ANSACheck
WDW2024, evento all 'insegna della sostenibilità - RIPRODUZIONE RISERVATA

WDW2024, evento all 'insegna della sostenibilità - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la quarta edizione consecutiva, Ducati ha scelto di certificare il WDW come evento sostenibile: ciò significa un grande impegno da parte di tutta l’azienda, dei reparti e dei dipendenti che si occupano dell’organizzazione dell’evento che hanno lavorato per renderlo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. ‘’È un evento che concentra in circuito migliaia di moto e non è particolarmente scontato renderlo sostenibile – ha precisato Valentina Masi, responsabile del Dipartimento Ambiente Ducati -. Per fare questo l’azienda introduce tantissime azioni di varia natura, per esempio, la gestione sostenibile della catena di fornitura, un’attenzione alla scelta dei fornitori, una filiera corta per il mondo del food e la predilezione di prodotti a km zero e di stagione, promuovendo la cucina locale in un territorio dove il cibo la fa, appunto, da padrone. Attraverso l’associazione Summertrade il cibo non utilizzato è stato donato a un’associazione benefica del territorio’’.

Attenzione rivolta anche all’ambiente, limitando le emissioni in atmosfera attraverso la promozione di una mobilità sostenibile all’interno dell’evento per le persone dello staff con scooter elettrici e monopattini mentre, in occasione della Lenovo Race of Champions, è stata messa a disposizione dei visitatori una navetta con i principali comuni della Riviera per raggiungere il circuito, prevedendo un’alternativa agli spostamenti individuali e riducendo così l’impatto ambientale. ‘’In materia di tutela ambientale sono state messe in campo anche una serie iniziative volte alla riduzione della plastica, per quanto concerne il food e il catering, attraverso la scelta di stoviglie in materiale compostabile – ha precisato Masi - .

In quest'ottica, per l'edizione 2024 abbiamo inserito nel welcome kit anche una borraccia'’. L’acqua potabile è stata distribuita nel paddock a un prezzo sostenibile, mentre parte del contributo richiesto ai partecipanti per l’utilizzo del deposito tute e caschi all’interno del paddock è stato devoluto in beneficenza al Centro Antiviolenza ChiAma chiAma dell'Associazione MondoDonna Onlus, un’associazione di donne e un centro antiviolenza impegnato a contrastare ogni forma di violenza di genere. ‘’Attività – aggiunge ancora - sono state intraprese anche in materia di sicurezza, con i corsi di primo soccorso messi a disposizione dei visitatori in doppia lingua promuovendo, a tal fine, l’internazionalità di questo evento, che ha richiamato a Misano Ducatisti provenienti da 86 Paesi del mondo, e l’inclusività a tutti i livelli’’. In tema di inclusività, va sottolineato l’impegno dell’azienda di Borgo Panigale in materia di accessibilità degli spazi dell’evento alle persone diversamente abili con la predisposizione di tribune dedicate per assistere alla Lenovo Race of Champions e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

A tutto questo si è accompagnata una straordinaria attività di comunicazione volta a sensibilizzare il pubblico presente, anche attraverso l’installazione di una cartellonistica appositamente dedicata alla divulgazione della mission sostenibile del WDW. ‘’Attività e azioni messe in campo, queste – ha concluso Masi - con l’obiettivo di dimostrare a tutti gli stakeholder e al pubblico che si ci si può divertire facendo attività con le moto ma lo si può fare anche in una maniera attenta sia per l’ambiente sia per la società che ci circonda e che ci ospita’’.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza