/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Test estremi per la Lotus Emeya in Finlandia

Test estremi per la Lotus Emeya in Finlandia

La berlina inglese sottoposta all'esame del freddo artico

ROMA, 13 febbraio 2024, 18:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Test estremi per la Lotus Emeya in Finlandia © ANSA/media.lotuscars.com

Test estremi per la Lotus Emeya in Finlandia © ANSA/media.lotuscars.com
Test estremi per la Lotus Emeya in Finlandia © ANSA/media.lotuscars.com

Le auto elettriche, come le vetture termiche, devono essere funzionali in ogni situazione climatica, per cui la Lotus ha sottoposto l'Emeya ad un programma di test, in cui l'ultima parte si è svolta in Finlandia. Nello specifico, la fase finale è stata completata a circa 250 km all'interno del circolo polare artico, dove le temperature hanno raggiunto i -25 gradi. Nonostante il clima particolarmente rigido, il team di sviluppo ha testato la vettura artificialmente portandola fino a -40 gradi.
Nel programma di test artico, gli ingegneri Lotus hanno focalizzato l'attenzione su sospensioni, sterzo, freni e controlli di trazione e stabilità, per garantire la giusta dinamica del veicolo su superfici come ghiaccio e neve. Infine, hanno lavorato per garantire l'utilizzo della batteria anche in condizioni climatiche estreme, e per tarare i sistemi di climatizzazione e di gestione termica, al fine di garantirne la massima efficienza anche in determinati contesti climatici.

 

 
Nel complesso, il programma di test e sviluppo ha coinvolto 15 paesi in 2 continenti ed ha avuto una durata di 3 anni. In questo arco temporale la berlina della casa inglese è stata impegnata nei contesti più disparati: dalle strade secondarie del Regno Unito, fino alla Mongolia, passando per i passi alpini, per l'inevitabile tappa al Nürburgring, ed anche per l'impianto di Nardò, in Puglia. Inoltre, ha sperimentato sia il freddo estremo che il caldo estremo.
In seguito, verranno effettuati ulteriori test in Medio Oriente, negli Stati Uniti ed in Australia, prima che la vettura sia consegnata in questi mercati.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza