Nel mese di luglio da poco concluso, Dacia ha raggiunto il terzo gradino del podio assoluto italiano con 9.870 veicoli consegnati, per una quota di mercato totale del 7%. Da Inizio anno, invece, nel mercato totale comprensivo di autovetture e LCV, Dacia ha consegnato 63.350 unità, facendo segnare un più 14,9% rispetto al 2023, con oltre 8.000 immatricolazioni in più e una quota di mercato del 5,6%.
Con i risultati in crescita del mese di luglio, il marchio si conferma ancora il brand più scelto in assoluto dai clienti privati italiani in questo 2024. In questo mercato DACIA solidifica la sua leadership grazie ad un mese di luglio in cui ha consegnato 9.155 unità che hanno generato una quota di mercato dell'11,8%. Questo risultato ha portato il cumulato 7 mesi al 10,2% di share con 57.854 unità, in crescita del 14,4% rispetto allo scorso anno.
L'alimentazione turbo GPL continua ad essere la preferita dai clienti privati Dacia, presente sul 74,5% delle unità consegnate da inizio anno. Sandero è ancora l'auto più scelta in assoluto dai clienti privati italiani, in crescita del 34% rispetto ai primi 7 mesi 2023. Sandero rappresenta oggi il 63% delle DACIA consegnate nella penisola.
Duster, in attesa del debutto commerciale in Italia della nuova generazione che avverrà a settembre, rappresenta circa il 30% del consegnato Dacia in Italia. Nonostante il passaggio di testimone in corso dalla vecchia alla nuova generazione, occupa nei primi 7 mesi del 2024 la seconda posizione del segmento B SUV a privati.
Spring, la compatta 100% elettrica della casa, da inizio anno occupa il secondo posto del segmento A elettriche vendute a privati. La nuova generazione è stata presentata da poche settimane e gli ordini sono stati aperti di recente. Il multispazio Jogger, poi, disponibile anche a 7 posti, si presenta rinnovato anch'esso con il MY2024 che ne ha arricchito la dotazione tecnologica e di sicurezza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA