Givenchy Sfilate è la prima completa panoramica delle collezioni haute couture e pret-à-porter, a partire dal debutto, della maison fondata da monsieur Hubert de Givenchy, dal 1952 a oggi, attraverso gli scatti fotografici originali di tutte le passerelle. Il visionario couturier fondo la sua maison a soli 24 anni. Givenchy si è imposta come simbolo di eleganza senza sforzo, perfettamente incarnata dalla musa e amica Audrey Hepburn. Molte delle sue collezioni sono pubblicate nel volume per la prima volta. Dopo il ritiro dalle scene dello stilista nel 1995, John Galliano prese le redini della maison, lasciando poi il testimone a un giovane Alexander McQueen che creò la sua prima collezione haute couture per Givenchy. Nel 2001, Julien McDonald portò il suo approccio sfarzoso e glamour al brand. Più recentemente, nel 2005, l'italiano Riccardo Tisci guidò la maison in una direzione radicalmente contemporanea.
Seguito da Clare Waight Keller e dall'americano Matthew M. Williams. Il volume, l'unica monografia dedicata alla maison di Givenchy, si apre con un conciso apporto storico prima di entrare nel dettaglio di 180 collezioni, organizzate in ordine cronologico. Ogni nuova era di Givenchy si apre con un breve riassunto e la biografia di ogni nuovo designer, mentre le singole collezioni sono introdotte da un breve testo in grado di svelarne le ispirazioni e gli apici e arricchite da 1200 foto delle sfilate selezionate con cura. Il libro offre la preziosa opportunità di tracciare lo sviluppo creativo del fondatore del brand e il potente corollario di creativi che l'hanno succeduto.
Una sezione di riferimenti ricca, con tanto di indice esteso, conclude il libro. Matthew M. Williams guida ora Givenchy in una nuova era, celebrando più di 70 anni di prestigio nel mondo della moda: "Per me - spiega il direttore creativo di Givenchy - la moda esprime un punto di vista in cui il formale e l'informale, la costruzione e il confort coesistono. Il mio credo sta nel lusso d'infondere i vestiti con la tua personalità, non essere indossati da loro". Givenchy Sfilate è l'ultimo dei libri pregiati rilegati in tela che offrono una panoramica delle collezioni delle migliori case di moda del mondo attraverso fotografie originali delle passerelle.
Alexandre Samson è uno storico della moda e curatore al Palais Galliera. Ha curato mostre quali "1997 Fashion Big Bang" e "Margiela Galliera 1989-2009", oltre che "Back Side, Fashion from Behind". Anders Christian Madsen è critico di moda per British Vogue. Vive e lavora a Londra e, precedentemente, ha scritto su testate quali Financial Times, Daily Telegraph, i-D, Nylon e The Wall Street Journal. "Questo libro - spiega Alexandre Samson - è un'opportunità per tracciare lo sviluppo creativo del fondatore della maison e i suoi successori, esplorando i loro primi passi, i loro successi, i loro dubbi, le loro innovazioni. È anche un'opportunità per esaminare le opinioni dei critici del passato. Un totale di quasi 180 collezioni testimonia un livello di inventiva e lusso in grado di sorprendere il pubblico. Il cuore di Givenchy batte in linea con i tempi, mantenendo un raro equilibrio tra propositi commerciali e presentazioni spettacolari".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA