Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Procida 2022: dalla Processione dei Misteri no alla guerra

Procida 2022: dalla Processione dei Misteri no alla guerra

Nello storico rito un omaggio anche alle vittime del Covid

(ANSA) - PROCIDA, 15 APR - Un omaggio per le vittime della guerra in Ucraina nella processione dei Misteri di Procida, il rito principale della settimana santa isolana, nato nel Seicento e tornato dopo lo stop di due anni causa pandemia.
    Tra le trenta tavole dei Misteri, i manufatti artistici realizzati dagli abitanti di Procida che sfilano per il centro storico dell'isola, anche quelle dedicate al conflitto ucraino ed alle vittime del Covid il cui passaggio tra la grande folla che ha assistito alla processione è stato lungamente applaudito; e proprio dalla capitale italiana della Cultura si è levato un inno condiviso alla pace e alla fratellanza tra i popoli: come tradizione, i Misteri in processione per le vie di Procida, hanno raccontato - insieme agli episodi del Vecchio e Nuovo Testamento - anche la stretta attualità.
    Organizzato dalla Congregazione dell'Immacolata dei Turchini grazie al talento e alla fantasia delle associazioni "L'isola dei Misteri", "I ragazzi dei Misteri" e "Venerdì Santo", l'evento è avvenuto in piena sicurezza, dopo due anni di blackout forzato a causa del Covid.
    A partire da sabato 16 aprile e fino al 1° maggio, i Misteri saranno esposti al pubblico nelle aree esterne della Cittadella dei Misteri, nel borgo di Terra Murata, nell'ambito delle iniziative previste per Procida 2022.
    Nel corso delle celebrazioni della Settimana Santa è stato inoltre avviato il laboratorio che darà vita a "Ritual Project", un percorso sonoro di installazioni multimediali alla scoperta delle più antiche pratiche rituali dell'isola di Procida. Una squadra di tecnici si è immersa nelle atmosfere dei riti per catturarne i suoni e creare un archivio digitale sonoro sulle ritualità della Settimana Santa procidana. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie