Calabria
  1. ANSA.it
  2. Calabria
  3. Libri: casa editrice Rubbettino al Salone di Algeri

Libri: casa editrice Rubbettino al Salone di Algeri

Rassegna, iniziata ieri, si concluderà il primo marzo

(ANSA) - CATANZARO, 25 MAR - La casa editrice "Rubbettino" é tra i 16 editori italiani che partecipano al "Salone del libro" di Algeri, che é iniziato ieri e si concluderà il primo aprile.
    "Oltre alla presenza di una selezione significativa del suo vasto catalogo, che abbraccia le scienze umane, l'economia, la politologia e la letteratura - é detto in un comunicato della casa editrice - Rubbettino interverrà al Salone con la presentazione del saggio di Bruna Bagnato dal titolo 'L'Italia e la guerra d'Algeria (1954-1962)', volume peraltro già noto al pubblico algerino grazie all'edizione in lingua francese dell'editore Dahlab che ne sta curando l'edizione anche in lingua araba".
    «È allo stesso tempo un grande onore e una grande occasione per la nostra casa editrice - ha detto l'editore Florindo Rubbettino, che parteciperà personalmente al Salone -prendere parte a quello che è uno degli eventi culturali più significativi di tutta l'area del Mediterraneo. L'Italia sarà il Paese ospite d'onore del Salone, giunto alla venticinquesima edizione, e Rubbettino tra gli editori che rappresenteranno il nostro Paese. È da anni che continuiamo a dirci che l'Italia, e in particolare il suo Mezzogiorno, devono riconquistare quel ruolo significativo nel Mediterraneo che la storia e la geografia hanno loro conferito. E la cultura è senz'altro l'hub più potente per creare legami e rapporti che possono poi avere ampia ricaduta anche in ambito economico e politico».
    Florindo Rubbettino prenderà parte, inoltre, al dibattito in programma domani, sabato, sul tema: "Tradurre i romanzi algerini in Italia, tradurre i romanzi italiani in Algeria".
    "Il Salone del Libro - é detto ancora nella nota - rappresenta la manifestazione culturale più importante dell'Algeria.
    Organizzata dal Ministero della Cultura del paese nordafricano, l'ultima edizione della fiera è stata visitata da oltre un milione di persone, con 1.030 espositori provenienti da 36 paesi. All'edizione di quest'anno si attendono oltre 1200 case editrici provenienti da tutto il mondo". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie