Saranno 24 gli appuntamenti, con
oltre cento relatori, una decina di sindaci e una trentina di
operatori privati, per uno spot promozionale della Basilicata
alla Borsa internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal
4 al 6 febbraio prossimo. Le iniziative sono state presentate
stamani, a Potenza, dal direttore generale dell'Azienda di
promozione turistica lucana, Antonio Nicoletti, e dall'assessore
regionale alle politiche agricole, Alessandro Galella, che con
il dipartimento Agricoltura parteciperà per la prima volta alla
manifestazione milanese. "Presenteremo una regione verde,
dinamica, in crescita nel turismo - ha detto Nicoletti - grazie
a un sistema che sta funzionando con il raccordo tra istituzioni
e operatori. I numeri sono quelli di una regione grande e da
visitare nel corso del 2024".
Nel dettaglio, la vetrina iniziale è su Potenza, e
successivamente sono previsti tra gli altri spazi promozionali
su Maratea (Potenza), sui prodotti locali per il turismo
enogastronomico, su Tavole Palatine, mare, economia rurale e
enoturismo, su "Matera da vivere" dal Carnevale al presepe
vivente, infine sui borghi più belli d'Italia in Basilicata:
Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Maratea,
Pietrapertosa, Venosa e Viggianello, in provincia di Potenza, e
Irsina e Miglionico, in provincia di Matera. Alcuni spazi fuori
dalla fiera milanese saranno dedicati a Maratea per la
candidatura nel 2026 a Capitale italiana della cultura ed al
carnevale storico di Aliano (Matera).
"La Bit ci consente di parlare al mercato italiano - ha
concluso Nicoletti - nel frattempo abbiamo già pianificato tutto
l'anno con l'Enit per essere presenti anche nei mercati
internazionali di Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati
Uniti, con una serie di iniziative che punteranno principalmente
sul turismo delle origini".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA