La Giunta regionale della Basilicata ha approvato una delibera "per abbattere bollette acqua ai lucani". Lo ha reso noto, attraverso l'ufficio stampa, il presidente, Vito Bardi.
"Promesso. Fatto. Con la delibera di giunta di oggi - ha evidenziato il governatore - la Giunta regionale di centrodestra ha dato un indirizzo chiaro che impatterà notevolmente sulla vita delle famiglie lucane. Dopo il gas, oggi tocca all'acqua.
Abbiamo dato un forte impulso al potere di acquisto delle famiglie, come certificato da Bankitalia, con il bonus gas e il bando per i non metanizzati, adesso è il momento dell'intervento sulle bollette dell'acqua. Si tratta di un intervento strutturale, perché grazie ai progetti no oil e alle risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, abbattiamo i costi energetici del servizio idrico lucano, gestito da Acquedotto lucano, grazie a impianti fotovoltaici che diventeranno poi di proprietà della Regione Basilicata".
Si tratta, per Bardi, "di un grande risultato, dei cui frutti ringrazio gli assessori Cosimo Latronico (Energia) e Michele Casino (Sviluppo economico). Grazie alle risorse derivanti dalle attività estrattive, investiamo sulle energie rinnovabili e la sostenibilità. Questo significa anche che abbattendo i costi energetici di Acquedotto lucano mettiamo non solo in sicurezza i conti dello stesso Acquedotto lucano, ma possiamo anche intervenire sulle bollette dell'acqua dei lucani. Tale misura permetterà a circa 70 mila famiglie con Isee fino a 30 mila euro di ottenere una significativa riduzione del costo della bolletta dell'acqua. Si tratta di una misura strutturale, che durerà negli anni, che pone questo governo di centrodestra come il primo nella storia della Basilicata che ha utilizzato le risorse del territorio lucano per dare benefici tangibili ai lucani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA