Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Scuola: gli alunni lucani impegnati insieme per la pace

Scuola: gli alunni lucani impegnati insieme per la pace

Campagna "Din don dan" in occasione della Giornata della terra

(ANSA) - POTENZA, 20 APR - Saranno coinvolte dalla campagna "Din don dan: le campane del mondo per la pace" tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione: l'evento, che è stato presentato stamani a Potenza, è stato organizzato dalla Regione Basilicata con la collaborazione dell'ufficio scolastico regionale e servirà a celebrare, il prossimo 22 aprile, la "Giornata mondiale della terra".
    L'obiettivo - ha spiegato il coordinatore regionale dell'evento, Tomangelo Cappelli - è quello di "sensibilizzare, attraverso il suono delle campane, all'ascolto emozionale dei principi universali per destare le coscienze di tutte le popolazioni contro la guerra e le ingiustizie e per creare un mondo migliore".
    All'incontro con i giornalisti erano presenti anche l'assessore alle attività produttive, Alessandro Galella, il direttore generale del dipartimento, Canio Sabia e la consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi.
    "Negli ultimi decenni non abbiamo mai avuto bisogno di pace come in questo momento - ha sottolineato Galella - e oggi è l'inizio di un percorso che speriamo diventi sempre più ampio grazie al progetto della marcia della pace che stiamo immaginando di finanziare per rendere protagonisti il maggior numero di ragazzi della nostra regione. Abbiamo anche prevista - ha concluso l'assessore - l'istituzione di un tavolo permanete per raccogliere le istanze dei ragazzi".
    L'evento del 22 aprile prevede, per gli alunni che potranno andare nelle piazze dove sono presenti dei campanili, l'ascolto del suono delle campane oppure, grazie al supporto che è stato fornito dalla Federazione nazionale dei suonatori di campane, la visione in classe di alcuni video dove saranno riprodotti diversi suoni di campane.
    L'evento più significativo della giornata - hanno spiegato gli organizzatori - si svolgerà a Potenza dove, prima in piazza Mario Pagano e poi nella cattedrale di San Gerardo, parteciperanno ad una manifestazione alcuni alunni dell'istituito comprensivo "Torraca-Bonaventura". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie