Borsa: Deloitte, 4 società quotate su 10 sensibili al green

Ricerca analizza i bilanci del 2019 di 226 società

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 04 DIC - Svolta green dei bilanci delle società quotate a Piazza Affari. Quattro su dieci parlano di cambiamenti climatici ma il dato è destinato a crescere rapidamente. E' quanto emerge da una ricerca di Deloitte che ha analizzato i bilanci di 226 società quotate italiane relativi all'esercizio 2019.
    Le società sono state classificate in sei macro-settori e 18 sotto-settori, con l'obiettivo di esaminare le correlazioni tra informativa di bilancio sul climate change e core business delle entità. All'esito dell'analisi dei 226 bilanci, Deloitte ha rilevato che il 42% delle relazioni finanziarie analizzate, relative a 95 società, include un'informativa sul tema green e dei cambiamenti climatici, seppur con livelli di dettaglio molto diversificati tra loro, mentre il 58% delle relazioni finanziarie, relative a 131 entità, non evidenzia alcuna informativa. L'analisi ha riguardato il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato, quest'ultimo per le società che lo predispongono, nonché la relazione sulla gestione ad essi correlata.
    Dallo studio condotto traspare un "buon grado di consapevolezza, soprattutto per le società appartenenti a settori caratterizzati da fattori di rischio più rilevanti, rispetto al fatto che il climate change costituisca un elemento rilevante nel contesto dei rischi aziendali e in quanto tale necessiti di essere incorporato nella strategia di gestione dei rischi e quindi nella relativa informativa di bilancio", spiega Stefano Dell'Orto, Audit & Assurance Leader di Deloitte. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA