/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vinitaly: Uiv, -2,5-3% ricavi vino italiano 2022

Vinitaly: Uiv, -2,5-3% ricavi vino italiano 2022

Uiv stima +400 mln euro aumento costo medio di produzione

VERONA, 11 aprile 2022, 16:49

Redazione ANSA

ANSACheck

"Il vino italiano subirà quest'anno una contrazione del proprio fatturato del 2,5%-3% a causa del combinato disposto di fattori congiunturali che con la guerra hanno subito un'ulteriore accelerazione". Lo ha detto oggi al Vinitaly, al convegno del Banco Bpm/Prometeia, il segretario generale di Unione italiana vini (Uiv), Paolo Castelletti. "Il quasi completo azzeramento delle vendite presso i mercati emergenti coinvolti nel conflitto - ha proseguito Castelletti -, ma soprattutto l'escalation dei costi di produzione, dell'inflazione e il crollo della fiducia dei consumatori sta creando una spirale particolarmente negativa sul vino italiano".
    Allo stato attuale, Uiv stima un ulteriore aumento del costo medio di produzione per circa 400 milioni di euro, portando il surplus sui costi produttivi sui 12 mesi 2022 - che incidono ormai per oltre il 30% sul valore della bottiglia media - a 1,7 miliardi di euro.
    "La congiuntura economica è indubbiamente complessa - ha osservato . Vittorio Cino, direttore di Federvini - Il conflitto russo-ucraino ha ulteriormente aggravato un quadro già segnato dai rincari nella logistica e dagli aumenti dei prezzi delle materie prime (vetro +25%, cartone più che raddoppiato, tappi + 40%) che ogni giorno sempre di più mettono a dura prova gli operatori".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza